martedì 5 agosto 2008

Icona della Madonna di Pulsano

L’icona originale era situata sulla nicchia dell’altare maggiore della chiesa del monastero di Santa Maria di Pulsano vicino Monte Sant’Angelo. Nel 1966 venne rubata, e da allora non è mai stata ritrovata. La tavola fa parte del gruppo iconografico che fa capo all’icona di Andria, ed è stata dipinta da mano locale tra il XIII e XIV secolo.
La Vergine indossa un maforion chiuso a “collarino”, di color porpora, con piccole rose perlinate. Nella parte superiore ci sono due coppie di angeli.Nell’icona originale, sotto il piede destro del Bambino vi è la figura dell’offerente. La Vergine col capo leggermente chino verso suo Figlio, regge con ambedue le mani Gesù , il quale ha il rotolo della Parola di Dio nella mano sinistra.
Il Bambino con i sandali ai piedi, veste una tunica ed un himation che coprono le gambe, ed è caratterizzato da una inclinazione accentuata della gamba sinistra la quale ha anche una fascia bordata di piccoli rombi.E’ interessante la fibula che chiude il collo della tunica del Bambino.
Caratteristiche simili alla struttura iconografica di questa icona, le troviamo in quella della cattedrale di Hvar(Croazia). Storicamente sono accertati rapporti con la Dalmazia. Di fatti, il monastero di San Michele nell’isola di Mljet,fu fondato infatti da San Giovanni da Matera morto nel 1139 e fu donato all’abbazia di Pulsano.
Il monastero di Santa Maria di Pulsano caduto alla fine del XX secolo in uno stato di profondo abbandono, è rinato nel 1997, grazie ad una nuova comunità monastica, che ha la peculiarità della biritualità della liturgia e della spiritualità, latina e bizantina. Oltre ad essere un luminoso “faro di spiritualità” per i pellegrini di tutto il mondo, e’ anche sede di una interessante scuola di iconografia.

Copia dell'originale dipinta da Padre Tommaso





Manfredonia - Icona della Madonna di Pulsano

Ecco altre icone bizantine di Padre Tommaso

Beato Giacomo illirico da Bitetto
Croce di S. Francesco
Il Salvatore
La Pentecoste
La Sacra Famiglia
La Santissima Trinita'
Madonna dei Martiri 1
Madonna dei Martiri 2
Madonna del Pozzo 1
Madonna del Pozzo 2
Madonna di Pulsano
Madonna di Siponto 1
Madonna di Siponto 2
Mandylion
Nativita' 1
Nativita' 2
Nativita' 3
Pantocrator 1
Pantocrator 2
Pantocrator 3
Pantocrator 4
S. Antonio da Padova
S. Chiara d'Assisi 1
S. Chiara d'Assisi 2
S. Elisabetta d'Ungheria 1
S. Elisabetta d'Ungheria 2
S. Francesco d'Assisi
S. Nicola di Bari
San Michele Arcangelo
Santa Cristina e Sant'Antonio
Tota pulchra
Vergine del segno
Vergine della tenerezza 1
Vergine della tenerezza 2
Vergine della tenerezza 3
Volto di Cristo 1
Volto di Cristo 2
Volto di Gesu' Cristo